Forse non tutti sanno che il nostro ingresso nel campo della ristorazione risale al 1931, quando Francesco Testa, nostro capostipite, decide di aprire un ristorante a Monteverde. Le specialità romane e nazionali eseguite con perizia ed amore incrementano la notorietà e la clientela. Un triste giorno del 1958, il locale di via Sebastiani viene espropriato.
Ma non tutti i mali vengono per nuocere perché Francesco Testa, senza perdersi d'animo, acquista l'attuale sede di via dei Genieri, e quando, nel 1960 viene inaugurata la prima sala egli non può che dedicarla a sora Anna, sua fedele compagna ed insostituibile collaboratrice. Il successo, comprovato dalla frequenza nel locale di famosi personaggi dello spettacolo, dello sport, della politica e della nobiltà romana, continua e nel 1970 si festeggia l'apertura della sala che possiamo definire il fiore all'occhiello del ristorante: "L'Antro de Checco".
Quando nel 1971, il maestro dell'arte culinaria Luigi Carnacina viene a visitarci, con una affettuosa dedica a Romolo, sancisce l'alta qualità delle nostre prestazioni, che sarà ribadita, nel 1973, dalla vincita del concorso "Posata d'oro" indetto dal quotidiano "Il Tempo", abbinando alle portate vari tipi di vini custoditi gelosamente, nella splendida e originale cantina, scavata nel tufo da Sor Checco nel 1964.
Nel 1976 avviene il passaggio di consegne alla seconda generazione Romolo e Lidia, e le attestazioni di stima continuano con l'acquisizione di svariati diplomi finché, nel 1985, viene attribuito il riconoscimento più meritato al nostro fondatore: il diploma al merito per gli oltre 40 anni di attività. Questo esempio di dedizione al lavoro stimola i nipoti Francesco, Andrea, Romolo Alessio, e il giovane Tiziano Anna che nel 1990 subentrano aprendo così il passo alla terza generazione. I giovani fratelli cominciano la ristrutturazione del ristorante e insieme all'aiuto di papà Romolo realizzano il loro sogno di poter avere un magnifico parco per fare da cornice a tutte le ricorrenze.
Nel settembre del 2000, dopo la tragica scomparsa di papà Romolo, i fratelli continuano a realizzare l'ultimo desiderio del padre e aprono la pizzeria che chiameranno "la Pizza de Checco".
A seguito delle numerose richieste dei nostri clienti, nel luglio 2011, nasce la società di catering "Terza Generazione", per portare la nostra esperienza e le nostre specialità ovunque voi desideriate. La nuova iniziativa, in questi pochi mesi, ha già ottenuto diversi successi nell'organizzazione di numerosi eventi per aziende e privati.
Grazie alla profesionalità e l'impegno profusi nel lavoro, i fratelli Testa sono stati premiati dalla provincia di Roma con l'onorificienza di "Cavalieri del Commercio".
Ma non pensiate che le cose finiscano qui perché, buon sangue non mente e di nostre generazioni ne dovrete sopportare ancora tante!